Ancora novità dal mondo Linux, poco meno di un mese fa si era parlato delle tre release rilasciate da Ufficio Zero, nelle Versioni Roma, Vieste e mantova, qui il link all’articolo.
Da pochi giorni la versione Roma passa dalla 2.0 alla 2.0.1 sempre a 32bit, con queste importanti novità e specifiche:
- Roma 2.0.1 è basata su Devuan 3 Beowulf (un ramo nato da Debian senza systemd)
- il sistema dispone di un menu secondario nascosto con collegamenti a servizi gratuiti dell’Ufficio Zero Linux, sondaggi e servizi a pagamento SIITE SRLS come GDPR ecc. (solo per professionisti e aziende italiane) che possono essere attivati facendo clic sul pulsante centrale del mouse (scorrimento).
- Il programma per l’installazione della ISO è Refracta, che può offrire molte opzioni per installare il sistema e anche per creare snapshot.
- Come ogni dustribuzione linux anche Roma 2.0.1 utilizza vari repository, a cui si aggiunge quello specifico fornito da Ufficio Zero.
- Nuovi software preinstallati, Freecad (modellazione 3D e 2D) e Leeno (ottimo software opensource per la redazione di computi metrici anche con disponibilità di l’utilizzo dei relativi prezzari regionali)
- ArubaSign è preinstallato ma nascosto, quindi se si desidera utilizzarlo (per l’accesso remoto, otp) è possibile modificare la visualizzazione del menu. Questa integrazione è l’aspetto più importante di questa nuova release, visto il sempre maggiore uso della firma digitale.
Che dire, Ufficio Zero Linux è un progetto veramente notevole ed in continuo sviluppo, che non manca di novità sempre interessanti. Il consiglio che posso darvi è di scaricarvi una delle loro versioni e provare ad utilizzarlo.
0
0
votes
Article Rating