Ufficio Zero Linux si fa in 4, con le nuove versioni stabili di Tropea, Bergamo, Roma e Vieste, scopriamole insieme.
Ufficio Zero Linux un importante realtà tutta italiana di cui avevamo già in precendenza pubblicato alcuni articoli, questo il link di riferimento, continua a lavorare per portare continui aggiornamenti allo sviluppo di alcune varianti del sistema operativo open source Linux; negli ultimi due mesi sono uscite ben quattro release i cui nomi, come ci hanno abituato, si riferisco ad altrettante città italiane:
- TROPEA 3.0 a 64 bit basata su Linux Mint 20
- BERGAMO 3.0 a 64 bit basata su PCLinuxOS
- ROMA, si aggiorna alla versione 2.0.2 a 32 bit e basata su Devuan Beowulf
- VIESTE, si aggiorna alla versione 2.0.2 a 64 bit e basta su Linux Mint 19.3
queste le principali nuove caratteristiche introdotte:
- l’iso è minimo e contiene solo software open source e driver di terze parti tramite repository di backport
- Abbiamo utilizzato l’installer di Calamares
- Abbiamo usato Penguin’s Eggs per creare file iso al termine dell’installazione, è possibile eseguire la post-installazione dal menu principale per installare altri software suddivisi per categorie: ufficio, studio di immagini, multimedia, sviluppo, ecc.
- Se vuoi installare Aruba Sign (per firma digitale) puoi eseguire il programma di installazione dal menu principale
- Abbiamo anche fornito un collegamento nel menù principale per installare o eseguire DWService, uno strumento per l’assistenza remota
- se vuoi usare Jitsi Meet (un’alternativa open source a Zoom) puoi eseguirlo dal menu nascosto secondario, attivabile cliccando il pulsante centrale del mouse
Si consiglia di utilizzare una connessione di rete durante l’installazione in quanto calamares effettua controlli sui pacchetti, in assenza di una connessione di rete l’installazione potrebbe non riuscire.
A questo link troverete la pagina con l’elenco dei download di tutte le versioni uscite fino a questo momento incluse le release alpha.
Vi consglio di visionare il video che si trova su ogni distribuzione, è relizzato in maniera molto chiara e permette di installare il sistema operativo anche ai meno esperti.
Personalmente sto provando la distribuzione Tropea, installata su un HP G61 equipaggiato con 4gb di ram e un ormai vecchio processore dual core T4400, devo direi che per il momento gira tutto benissimo, ho provato ad eseguire alcune installazioni e non ho avuto nessun problema; il sistema ha riconosciuto correttamente tutte le periferiche.
PROVATELO, potrebbe essere il vostro nuovo sistema operativo.
Buongiorno Stefano, ti ringraziamo per la bella recensione e per la vostra collaborazione a tester del nostro progetto. Trovo che questo sia un bel modo per far progredire gli sviluppi con la collaborazione di tester che possano poi utilizzare Ufficio Zero in ambito lavorativo e quindi stabilmente.
Credo che quello a cui state lavorando sia un progetto molto interessante, per me è un piacere e una passione poter collaborare in qualche modo.