Molti di voi non nè avranno mai sentito parlare, ma Haiku OS è un sistema operativo completo e open source che si rivolge specificamente al personal computer. Ispirato da BeOS, Haiku è veloce, semplice da usare, facile da imparare e tuttavia molto potente.
Abbiamo di fronte quindi un sistema operativo che non è nè Windows, linux o iOS, un progetto indipendente, concreto ed in continua eveluzione.
Il sistema operativo è ancora in fase di sviluppo, download disponibile in versione beta_1, tuttavia (provato personalmente su un notebook vecchio di ben 15 anni) risulta davvero molto fluido e risponde in maniera rapida ai comandi, anche la navigazione è fluida ma può capitare qualche problema di compatibilità tra browser (webpositive nativo) e alcuni siti.
All’interno abbiamo già installati una serie di pacchetti utili per iniziare a familiarizzare con il sistema e rendersi produttivi. Su HaikuDepots c’è la possibilità di cercare ulteriori applicazioni divisi per categorie.
Punto di forza del progetto è la sua comunità, che nonostante non sia vasta come quella Linux, è sempre pronta e disponibile ad aiutare chiunque per carcare di risolvere al meglio ogni problema e permettere così agli utenti un uso corretto di Haiku OS.
Se siete interessati ad approfondire l’argomanto vi posto il link al sito ufficiale.