Bonus Colonnine di Ricarica Domestiche 2024

Contributo a privati e condomini per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Dal 15 febbraio e fino al 14 marzo 2024 è possibile presentare la domanda per chiedere il bonus per l’installazione di colonnine domestiche di ricarica.

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha riaperto lo sportello telematico per richiedere le agevolazioni relative alle colonnine domestiche per la ricarica di veicoli elettrici. Le domande di contributo possono essere presentate da coloro che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 e non hanno potuto presentare la domanda completa della documentazione richiesta entro il termine di chiusura del precedente sportello. Le istanze possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.

Cos’è e cosa prevede il bonus

Il Bonus Colonnine domestiche è un contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici (persone fisiche e condomìni), in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

  • 1.500 euro per i singoli utenti
  • 8.000 euro nel caso di installazioni nelle parti comuni dei condomini.

Il contributo può essere richiesto a fronte delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di infrastrutture di ricarica di potenza standard.

Sono ammissibili al contributo le seguenti spese:

  1. l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  2. spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  3. costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Le spese devono essere oggetto di pagamento tracciabile. Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

  1. nuove di fabbrica;
  2. di potenza standard;
  3. collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  4. realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008.

Oltre ai predetti requisiti le infrastrutture di ricarica devono:

  • essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica;
  • essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio.

Come presentare la domanda per il bonus

Per fare richiesta, gli interessati devono utilizzare la piattaforma online. L’accesso può essere effettuato tramite SPID, CIE o CNS e una volta autenticati, si procede con la compilazione del modulo elettronico seguendo le istruzioni fornite.

La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo

Nei mesi scorsi il Ministero ha pubblicato già 2 bandi:

  • nel 2023, i termini di apertura e chiusura delle domande per le installazioni fino al 23 novembre sono scaduti il 23 novembre 2023;
  • nel 2022, le domande relative alle installazioni fatte nel corso dell’anno si sono chiuse il 2 novembre 2023.

Per altre informazioni Decreto direttoriale 14 marzo 2023 – Disciplina applicativa del “Bonus Colonnine Domestiche

Articolo tratto da Biblus-net

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x

Contattaci

Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

Ufficio
Dove siamo:

via Nazionale 79 – Piano di Coreglia – Coreglia Antelminelli 55025 – LU